"Catch the Fly" è uno sport.
Dove si pratica: nei pianeti rurali, specialmente dell' Outer Rim, in campi delle dimensioni di un campo da rugby circa ai quali sono molto similari anche per struttura. Agli estremi sono erette due Mete, con due aree sottostanti delimitate e che assieme ai bordi esterni del campo e la metà campo sono gli unici segni presenti sul manto erboso o sterrato.
Numero partecipanti: 14, 7 per ogni squadra in campo più 5 riserve per ogni squadra più un arbitro
Strumenti di gioco: Cavalli (uno per giocatore o "flyer") , la palla o "Fly" in gergo, che somiglia molto ad una palla da rugby ma più corta e tozza, con un rimbalzo molto più potente rispetto a quella da cui discende e capace di seguire traiettorie più precise.
Scopo del gioco: portare la palla a toccare la "meta" per guadagnare un punto.
Regole:
- Ogni giocatore in campo deve essere a cavallo.
- La palla può venire passata solo facendogli fare un rimbalzo a terra verso il compagno di squadra, altrimenti viene considerato fallo.
- Al secondo fallo un giocatore viene espulso dalla partita senza possibilità di sostituzione.
- La palla può essere passata solo ai compagni di squadra che si trovano dietro la propria linea d'aria.
- La palla non può essere trattenuta dal Flyer per più di quattro secondi, pena l'ammonizione.
- Due ammonizioni equivalgono ad un fallo durante una partita.
- E' severamente vietato commettere falli e comportamenti che possano mettere in pericolo i cavalli di qualsivoglia squadra, pena l'eliminazione diretta dalla competizione o nei casi più gravi radiati dalle varie leagues, nel caso di professionisti. Allo stesso tempo non vi sembrano essere regole scritte riguardo all'eventuale pericolo per un cavaliere.
- La durata complessiva di una partita è di 60 minuti, suddivusa in due tempi da 30 minuti.
- Ad ogni punto segnato l'arbitro di gioco rimette la palla al centro perché si inizi un nuovo round di gioco.
- Vince la partita chi alla fine del tempo prestabilito ha collezionato più punti.
Nozioni generiche:
- Sebbene non ci siano formazioni obbligate la struttura classica di una squadra di "Catch the Fly" in campo si compone di due 'punte', un centrale, due ale laterali e due in difesa.
- Il ruolo di punta viene chiamato in gergo "Fireliner" .
- Il ruolo di ala è detto "Speedster".
- Il ruolo centrale ed anche quello affidato a giocatori più abili ed esperti di "Key" (per il suo ruolo chiave come contrastatore delle manovre avversarie).
- Il ruolo di difensore è chiamato "Safer" (a loro il compito di placcare le offensive avversarie. Uno dei ruoli piů delicati visto il grande rischio di espulsione e di pericolo per i cavalli cui sono sottoposti, in caso un placcaggio non sia eseguito ad arte).
Non esistono leghe ufficiali riconosciute in tutto il territorio dell' Alleanza, essendo regionale, ma solo leghe locali che spesso organizzano tornei interplanetari selezionando la migliore rappresentanza.
Il Catch The Fly è un 'ibrido' che raccoglie caratteristiche diverse dei vecchi giochi in voga sulla Terra-che-fu, ma che nel tempo si è consolidato fino ad ottenere un'identità propria. Ad oggi è uno sport molto popolare nell'Outer Rim e mediamente conosciuto nei Border Worlds.
I cavalieri montano selle leggere e 'veloci', simili ad una sellatura inglese, ma di dimensioni ancora più piccole. L'abbigliamento usuale consiste in una casacca di panno e dei pantaloni di tela resistente, oltre agli stivali. Sono ammessi elmetti di pelle rinforzata, ma nessun altra tipologia di paramento né per il cavaliere che per il cavallo, tranne le bardature della sella.
Nessun commento:
Posta un commento