Il "Gambol", detto anche biliardo neolondinese, è una specialità di biliardo tradizionale diffusa soprattutto su New London. Si presume che il gioco sia giunto sul nuovo mondo attraverso le Arche e all’interno di esse abbia modificato il suo aspetto originale. A causa della concorrenza del biliardo tradizionale, diffuso in tutto il ‘Verse, questo gioco non ha attecchito molto al di fuori di New London e Corona seppure in tutto il Core è difficile che sale da gioco e casinò prestigiosi siano mancanti di un tavolo da Gambol.
Il tavolo da Gambol è il doppio dei tavoli classici (4x2) mentre le 6 buche sono più piccole; sul piano di gioco si usano ventidue biglie, precisamente 15 rosse disposte a triangolo, 6 blu (numerate da 2 a 7) ed 1 bianca.
La partita inizia con il giocatore che con la biglia battente bianca deve fare l’apertura colpendo una delle biglie rosse disposte a triangolo cercando di lasciare l'avversario in difficoltà, oppure cercando di mandarne una in buca. Il giocatore deve rimanere costante nell'imbucare in sequenza continuata prima una biglia rossa poi una blu. Se egli fallisce, non imbucando la biglia corretta o commettendo un fallo, il turno passa all'avversario il quale sarà tenuto a rispettare lo stesso principio di gioco. Delle biglie rosse se ne possono imbucare più di una con lo stesso tiro, delle biglie blu no; dopo essere finite in buca, le biglie rosse escono dal gioco mentre quelle blu vengono riposizionate ciascuna nella specifica posizione di partenza.
Una volta che è stata imbucata l'ultima biglia rossa si procede alla cosiddetta "ripulitura" del biliardo, che consiste nell'imbucare le biglie blu in ordine crescente di valore. Le biglie rosse hanno un valore di 1 punto mentre le blu hanno valore crescente da 2 a 7.
Oltre ai punti ottenuti con le biglie in buca il giocatore conteggia dei punti anche in caso di errori da parte dell'avversario, tra cui il più abituale consiste nel non riuscire a colpire la biglia designata tra quelle in campo. Una delle capacità del bravo giocatore è proprio il far cadere l'avversario in errore rendendogli quasi impossibile il tiro successivo, normalmente nascondendo la biglia bianca dietro ad un'altra. Questa operazione viene definita capriola dello Zoppo (Gammy Gambol, da cui deriva il nome).
Varianti del Gambol neolondinese prevedono che le biglie invece che unicamente blu, abbiano delle colorazioni proprie (tra le quali, la num. 7 di colore nero), oppure - al contrario - che le biglie rosse siano colorate mentre le altre mantengano la colorazione blu.
Nessun commento:
Posta un commento