domenica 27 gennaio 2013

Le sigarette nel 'Verse


Tutte le maggiori coroporations del fumo producono sigarette fatte di tabacco sintetico. Seppure di qualità differente e dannosità differente (nel Core sono diffuse alcune marche che trattano il loro tabacco in modo da ridurre i danni del fumo a percentuali bassissime), non esiste nel 'Verse una multiplanetaria che sembri in grado di lanciare un prodotto fatto di vero tabacco. L'unico modo per fumare tabacco naturale, reperibile quasi esclusivamente nei pianeti rurali che lo producono, è quello di comprarlo sfuso (spesso a prezzo particolarmente alto) e fabbricarsi le sigarette a mano.


Core Worlds


Le sigarette "Ganesha" nascono nel 2421 sul pianeta Elèria, ma la crescita della Corporation comporta presto la loro diffusione in tutto il Core. I tabacchi sintetici che utilizzano hanno un sapore che si avvicina notevolmente a quello del tabacco naturale. Ne esistono varie linee: le Ganesha Classics, le Ganesha Prakasa (più leggere delle originali), le Ganesha Commercial (di qualità lievemente inferiore, ma più economiche delle classiche) e le Ganesha True Spirit, più costose e contenenti il taglio di tabacco sintetico più pregiato. 


Le Kòngquè de Yumao, anche dette Peacock's Feathers ("piume di pavone") sono sigarette pregiate diffuse nell'intero Core. Nate su Xinhion e inizialmente rivolte ad un pubblico principalmente femminile, hanno fatto il loro successo differenziando la loro offerta e riuscendo a sintetizzare una formula in grado di ridurre quasi allo zero i normali danni del fumo. Esiste solo una linea di Peackock's Feathers al sapore di tabacco puro, mentre tutte le altre vedono sigarette aromatizzate: menta, fragola, vaniglia, pesca, cioccolato, liquirizia e addirittura al miele e al limone. Di recente è stata lanciata una linea dal design più maschile che sta avendo discreto successo.


Nate su Meili e lì principalmente diffuse, le Engine sono sigarette diffuse nei mondi industriali del Border quanto tra il proletariato urbano dei grandi conglomerati urbani del Core. Di qualità tutt'altro che eccellente, sono sigarette particolarmente economiche. Hanno tre linee principali: Engine Deep, piuttosto forti, Engine Light e Engine Menthol, al mentolo.



Border e Outer Rim



Grazie ad un accordo commerciale di miliardi di dollari, le Starscrapers detengono il completo monopolio della vendita di tabacco sintetico su tutti i sette skyplex del 'Verse. A causa del particolare processo di sintetizzazione del tabacco, hanno un fumo che, una volta espulso dai polmoni, assume un colore azzurro opaco, simile a quello del pacchetto standard. Dovendo soddisfare esigenze molto diverse, esistono decine di linee differenti, di cui le più vendute sono le seguenti: Stereotype (la linea classica), LightEconomy, Flavour (al mentolo e a vari sapori fruttati), Strong e infine Breeze (le meno dannose).


Prodotte originariamente a Hera (dove nacquero negli stabilimenti di uno dei poli industriali del pianeta da cui prendono il nome) e poi in più pianeti del sistema Columba, le Cheltenham erano prima della guerra tra le sigarette più fumate nei mondi industriali e non agricoli dell'Outer-rim. Dopo la distruzione dei suoi stabilimenti su Hera durante la guerra, la Cheltenham fallì ufficialmente. Da dopo la stipulazione della pace del 2511, tuttavia, sorsero in tutto il Rim una serie di stabilimenti che ne assunsero liberamente il nome, un po' per sfruttare la fama del marchio, un po' per nostalgia indipendentista. Al giorno d'oggi fumare le Cheltenham equivale a idossare il browncoat, e dire di qualcuno che "fuma ancora le Cheltenham" è un modo obliquo per dire che, se ne avesse l'opportunità, scenderebbe di nuovo in guerra contro l'Alleanza. Si trovano più o meno in tutto il Rim e in parte del Border, e ne esistono solo due linee: Standard e Serenity. Le Serenity hanno la peculiarità di essere interamente nere, si dice in memoria del lutto per tutti gli indipendentisti morti a Serenity Valley e in guerra. In tutto l'Outer-rim è diffusa l'abitudine di pronunciare il nome di un deceduto in guerra ogni volta che ci si accende una sigaretta nera.


Le Black Mamba sono le sigarette in assoluto più diffuse nell'Outer Rim. Seppure ne esistano diversi tipi, sono tutte accomunate dall'essere sigarette estremamente forti, con un'alta percentuale di catrame e di nicotina, tanto da produrre un fumo di un grigio particolarmente scuro. Le loro linee non hanno un nome, ma si distinguono per numerazione, che va dall'uno al dieci: le Black Mamba n. 1 sono le più leggere, le numero 10 le più pesanti. Si vendono perlopiù sfuse, seppure se ne possano trovare pacchetti assortiti con sigarette di diversa intensità. 


Prodotte su un pianeta più tecnologicamente avanzato quale è Richleaf, le Maracaros sono indubbiamente le migliori sigarette del Rim dopo le Cheltenham originali (quest'ultime ormai introvabili). Sono diffuse perlopiù nel sistema Polaris a prezzo variabile, ma su Richleaf si trovano a prezzi estremamente convenienti. Ne esistono tre linee: le Maracaros Rojos (le più forti), le Blancos (light) e le Frescos (aromatizzate al mentolo). 




Nessun commento:

Posta un commento