Gli "Scacchi a Settima" è una variante degli scacchi tradizionali giocata perlopiù sui pianeti del Core. L'origine del gioco è ignota, ma la sua diffusione su larga scala è avvenuta attorno al 2420, partendo da Xinhion e allargandosi poi a tutto il Core.
Ad oggi, gli "Scacchi a Settima" sono un gioco ancora decisamente popolare, particolarmente amato negli ambienti più ricchi e di maggiore cultura. I giocatori tipici possono essere manager di Corporations, membri dell'Intelligence Alleata, alti dirigenti e politici di professione.
Un aneddoto diffuso nel Core racconta come il presidente dell'Alleanza Sarah Shepard e il Primo Comandante Aaron Lee fossero soliti intrattenersi con questo gioco mentre discutevano le principali decisioni da prendere riguardanti l'ultimo grande conflitto universale.
La piattaforma per gli scacchi a settima consiste in sette
diversi livelli. Tre di questi hanno una dimensione quattro per quattro e
una posizione fissa; i restanti quattro hanno una dimensione di due per
due e possono essere mossi dai giocatori. La posizione dei livelli
fissi somiglia ad una scala: ogni livello successivo inizia sopra la
terza fila del livello precedente, mentre gli altri lati di tutti i
livelli fissi sono paralleli. I livelli mobili si trovano inizialmente
sopra the gli angoli più lontani del livello superiore e di quello
inferiore.
Il movimento dei pezzi è uguale a quello degli scacchi tradizionali, con due regole aggiuntive:
1. Quando guardiamo alla piattaforma dall'alto, il pezzo dovrebbe essere in grado di fare una normale mossa fino al quadrato che vuole raggiungere.
2. Ad ogni passo fatto, il pezzo può andare su o giù di uno o più livelli; andare su o giù di un livello vuole sempre dire andare da un livello mobile a un livello fisso o viceversa. E' quindi possibile che un pezzo si muova sopra un altro pezzo.
Nessun commento:
Posta un commento